Friday 29 April 2016

Salomėja Nėris Kada manęs nebus - Quando io più non sarò




Kalnuos pilki ereliai nardo, –
Kalnuos ir mes abu.
Vai, kas kartos tau mano vardą,
Kada kalnų nebus?

Nerūpi nieks – ir paukščiais suokiam,
Čirenam vyturiais.
Vai, kas primins tau mano juoką,
Kai vasara praeis?

Su saule džiaugsmas nusileido,
Su saule vėl nubus –
Vai, kas pakeis tau mano meilę,
Kada manęs nebus?

Sulle montagne aquile grige si tuffano,
e sulle montagne anche noi due andiamo.
Ma chi ti pronuncerà il mio nome di nuovo
quando anche le montagne non saranno?

Non è importante - canteremo come i passeri
e cinguetteremo come le allodole.
Ma chi ti ricorderà ancora la mia risata
Quando pure questa estate sarà passata?

Con il sole la gioia tramonterà
e con il sole ancora sorgerà.
Ma chi sarà il tuo nuovo amore
quando io più non sarò?

Princas Vilniuje
Fabrizio Ulivieri

No comments:

Post a Comment

Perché siamo così diversi l'uno dall'altro?

  Mi sono spesso occupato anche su questo blog del perché esiste la totale differenziazione fra un individuo ed un altro. Perché io sono cos...