Skip to main content

Come la scienza e l'Europa ci hanno trasformato in mere unità statistiche - alcune riflessioni del filosofo politico lituano Alvydas Jokubaitis

 



Ancora una volta non mi stanco di ripetere che una delle menti più brillanti e con un respiro internazionale (forse l'unica?) della Lituania attuale, è il filosofo politico Alvydas Jokubaitis.

Qui sotto passim alcuni strappi da una sua conferenza, riportati in traduzione e parzialmente adattati alla nostra esposizione.

Il titolo della teleconferenza era "Demokratijos laikais sunku ugdyti žmonių dvasinį gyvenimą", In tempi di democrazia è assai difficile favorire la crescita spirituale. QUI il testo originale.


Il cristianesimo ha stabilito il concetto di persona ma la democrazia moderna ha sostituito il concetto di persona con il concetto di individuo. Perché è stato fatto? Perché è più in linea con la comprensione scientifica del mondo, perché così facendo gli individui divengono come particelle in un campo magnetico. Ci sono  individui anche nel mondo animale. Ma gli animali non sono mai state persone. Persona è ciò che nel cristianesimo, era chiamata immagine di Dio, ma nei secoli è diventata solo un'entità che lotta per la sopravvivenza economica, politica e si dibatte in altri settoti.

In una società democratica, la scienza prende il posto della Chiesa, la scienza vede le persone come oggetti, senza prestare attenzione alla loro personalità e alla loro educazione. Gli scienziati studiano i nessi causali tra i fenomeni e quindi non trovano la vicinanza dell'amore, non conoscono il sognificato di pentimento, misericordia, gentilezza, peccato...Sappiamo quanti soldi spendono i lituani per i regali di Natale, ma non sappiamo cosa sia la modestia o ancor più la santità.

Ora la democrazia non sa chi è una persona, perché anche se, con le parole di Ludwig Wittgenstein, si rispondesse a tutte le domande della scienza, la questione del senso della vita non verrebbe nemmeno toccata.

Ciò significa che la scienza è impotente nel campo della moralità. La scienza è per essenza indipendente dal valore e non può perciò intervenire nel campo della morale.

La scienza ci sta trasformando in semplici unità statistiche, 

Nell'Europa unita non deve esserci differenza tra un uomo e una donna, tra un giovane e un vecchio, tra un greco e un ebreo, un padre e un figlio, una madre e una figlia, un cristiano e un musulmano, sposati e non, eterosessuali e omosessuali, cioè normali e anormali, intelligenti e non, bellezza e disgusto, il migrante e il locale, lo stato e i suoi opposti. Né una nazione, né uno stato, né un impero, né una democrazia, l'Eropa è divenuta un centro di smistamento di documenti legali forniti agli Stati membri e di una certa ridistribuzione di denaro.


Comments

Popular posts from this blog

Fasting to reconnect your "Self" to your body

If there is a discrepancy between yourself and the body, between what you are and what you don't feel you are in your body, then fast, because there is excess to remove in the body. Through the stratifications of fat, the material that alienates you is deposited in the body. Removing decades of fat you remove the "Self" from its impediments to be reconnected with the body. Start thinking about fasting and wait for the right moment. Your body has its own indicators; it will signal when it is the right time to start fasting. Fasting is not a mere physical fact. It is changing the spirit of a time that has become stranger to us and that lives in us in order to alienate us to ourselves. Impossible to fast, without implying a change of the inner spirit. Those who fasted in the Old Testament did so to invoke great changes in life. Jesus himself fasted for forty nights and forty days and after fasting he was ready and strong enough to resist the devil and was ripe for his minist...

The temple of youth

  The yearning for death is but a swift race seeking to curtail our tormented pace. There lies a sacredness in thy yearning toward the highest good wildly striving. Toss the gaze heavenward and grasp the truth! In death, we lie upon and cast the temple of youth.

Guardando l'Amore di una madre con le sue figlie

Siete fatte della stessa pasta Di stesso sangue e spirito apposta Create - e vivete il mondo unite. Solo voi vostra lingua capite. Io curioso vi guardo lontano. Altro universo vivo io e so invano di non essere voi e mi stupisco, ma la materia vostra oh capisco! E' fatta di altra tessitura, la mia invece è sfilacciatura, e in altro spazio e tempo ascoso sto relegato triste, invidioso.