Per me è un nome: Cesare Sacchetti. Nulla di più. E da quello che percepisco, dal di fuori della sua cerchia, non è probabilmente nemmeno troppo simpatico.
Apparentemente parrebbe uno che aderisce alla schiera dei complottisti. E' dall'inizio del 2020, dall'inizio della pandemia fake che lo seguo. Dapprima sporadicamente, senza che mi abbia mai sollevato un interesse particolare. Se non per certi video che postava su Fakebook, dove faceva vedere come gli ospedali che secondo il mainstream avrebbero dovuti essere al collasso erano in realtà vuoti. Ma era la stessa cosa in altri stati del mondo occidentale. Nulla di straordinario, anche se in quel momento pareva straordinario.
L'ho poi perso di vista, per infine ricominciarlo a seguire nel 2021, probabilmente alla fine dell'anno, su Telegram.
L'ho cominciato a seguire senza troppo interesse, Mi sembrava uno di quelli alla QAnon che vedono la vittoria di Trump dappertutto, vittoria che però non arriva mai.
Ma con il tempo ho avuto modo di vedere che molte delle cose che scrive hanno sempre più fondamento, che nel tempo cominciano a prendere la piega che lui anticipa almeno qualche mese prima. Un esempio? Eccolo: che Mario Draghi voglia lasciare la carica di Primo Ministro per cercare una poltrona nel variegato mondo "Atlantista" che gli conceda immunità per le azioni commesse sotto e durante il suo governo.
Altro esempio, che per me era difficile a credersi, e di cui in verità non ne parla solo Sacchetti, ma sono in molti a parlarne: che Trump avesse firmato in accordo con i militari l' Insurrection Act, che gli garantisce il controllo della politica estera soprattutto.
Ed in effetti la guerra in Ucraina sta sempre più mostrando come il Pentagono freni per l''ingresso in guerra a fianco degli ucraini, mentre il mondo politico americano, impazzito, preme e freme perché si vada in guerra.
Ma soprattutto su una cosa ho la certezza che lui ha ragione e con lui concordo pienamente, che la cosiddetta controinformazione, quella che si oppone ai fake media della propaganda ufficiale è di sicuro in modo consapevole o inconsapevole pilotata dagli stessi che gestiscono i fake media della propaganda ufficiale, o quanto meno tendano a ripetere il clima che quella propone: quello che terrorizzi la gente in qualsiasi modo, non dando mai le notizie in modo completo ma usandone quelle parti che possono mettere sotto pressione chi non riesce a gestire l'infodemia del terrore.
Devo dire che mentre in quasi tutti gli altri canali informativi veramente si respira soprattuto un clima di catastrofismo (o di bimbominkismo infantile) nel suo canale si respira un clima di positività e di certezza. E di questo gliene va dato alto merito, in un momento simile.
PS: apprezzo molto che Cesare Sacchetti non salti da un canale youtube/rumble, ecc...all'altro dove comparsano sempre le stesse voci, in ciò ripetendo il frame del mainstream, fino ad nauseam, sebbene alcune siano anche intelligenti e interessanti. Rimane nell'ombra del suo blog e canale Telegram e lavora. Questo è importante.
Link al suo blog: https://lacrunadellago.net/
Canale telegram in italiano: t.me/cesaresacchetti
Comments
Post a Comment