Skip to main content

La Congiura Lituana di Galina Sapozhnikova, Sandro Teti editore



Ho letto anche io il libro della giornalista Galina Sapozhnikova, La congiura Lituana, Sandro Teti editore, sebbene esuli dai miei interessi più immediati. Ma ero curioso di vedere conferma sul modo in cui gli stati si fondano sulla menzogna e il sangue di innocenti.

Un libro controverso, la cui presentazione in Italia si dice che la Lituania abbia cercato di fermare in ogni modo.
Sono un outsider su questo tema ma capisco che il grande merito della giornalista è stato di andare a scavare nei fatti del 1991 alla torre della televisione di Vilnius dove vennero uccise 14 persone e dice l'autrice non dai russi ma da alcuni elementi di reparti (para)militari lituani che appostati sui tetti delle case adiacenti alla torre spararono sui Lituani.
Tutto era stato preparato. Ci si era appoggiati alle teorie delle rivoluzioni non-violente teorizzate dall'americano Gene Sharp, dandosi "un aiutino" con un bagno di sangue moderato (per i particolari rimando alle 240 pagine del libro).

Si sa che gli stati si fondano sempre su bagni di sangue spesso fratricida. Sulla menzogna e la prevaricazione dei diritti.
L'unificazione d'Italia è stata fondata ugualmente ed è nei metodi mainstream ante litteram. E la Lituania non sembra sottrarsi all'onda che coinvolge e regola simili stati di fondazione.
Ammiro che una giornalista coraggiosa dia finalmente una versione non occidentalizzata e perciò anodina quanto menzognera come è sempre nell'essenza del mainstream americano che insegna ad alterare ogni realtà per fondarla secondo la sua visione eccezionalistica.
Concordo con questa versione in quanto a pelle dissento sempre dal mainstream americano che ci voleva pure far credere che l'Isis fosse un movimento spontaneo e non finanziato e fondato dagli USA (coadiuvato dai paesi satellite, Arabia ecc...)

Quello che però mi lascia perplesso, dopo aver inteso che si perseguitano a tutt'oggi funzionari sovietici per fatti anteriori alla fondazione dello stato lituano quando la Lituania era ancora un paese sovietico e quindi ingiustamente, è l'insistenza quasi ossessiva nel dirci che "sovietico è bello". Che l'occupazione sovietica della Lituania era invece voluta e benvenuta dalla stragrande maggioranza della popolazione lituana.
Che i crimini commessi da parte dell'Unione Sovietica (deportazioni ecc..) erano
in fondo il male minore.
Capisco che forse in Lituania molte cose non funzionano, capisco che forse ci siano al potere personaggi che hanno da difendere se stessi dal passato, ma non accetto che uno stato che ha occupato un altro stato per più di quaranta anni possa e debba essere assolto da ogni colpa e che si aspetti la massima comprensione da chi per quasi mezzo secolo è stato invaso e occupato.

Mi sembra che la Sapozhnikova abbia il merito di rivelare la verità sui i crimini commessi da una dirigenza lituana già compromessa fin dagli inizi ma abbia il demerito di insistere troppo nel volere decolpevolizzare un sistema sovietico che ha ingenerato nei sovietici stessi la vergogna di essere sovietici.

Comments

Popular posts from this blog

Fasting to reconnect your "Self" to your body

If there is a discrepancy between yourself and the body, between what you are and what you don't feel you are in your body, then fast, because there is excess to remove in the body. Through the stratifications of fat, the material that alienates you is deposited in the body. Removing decades of fat you remove the "Self" from its impediments to be reconnected with the body. Start thinking about fasting and wait for the right moment. Your body has its own indicators; it will signal when it is the right time to start fasting. Fasting is not a mere physical fact. It is changing the spirit of a time that has become stranger to us and that lives in us in order to alienate us to ourselves. Impossible to fast, without implying a change of the inner spirit. Those who fasted in the Old Testament did so to invoke great changes in life. Jesus himself fasted for forty nights and forty days and after fasting he was ready and strong enough to resist the devil and was ripe for his minist...

The temple of youth

  The yearning for death is but a swift race seeking to curtail our tormented pace. There lies a sacredness in thy yearning toward the highest good wildly striving. Toss the gaze heavenward and grasp the truth! In death, we lie upon and cast the temple of youth.

Guardando l'Amore di una madre con le sue figlie

Siete fatte della stessa pasta Di stesso sangue e spirito apposta Create - e vivete il mondo unite. Solo voi vostra lingua capite. Io curioso vi guardo lontano. Altro universo vivo io e so invano di non essere voi e mi stupisco, ma la materia vostra oh capisco! E' fatta di altra tessitura, la mia invece è sfilacciatura, e in altro spazio e tempo ascoso sto relegato triste, invidioso.