Skip to main content

Caratteristiche della Poesia del Discordo nella composizione di "Oh, ci sono figure e figure!" (articolo di A.I.)

 




Oh, ci sono figure e figure!
Sia figure più grandi che figure
più meschine perché quidquid per aliud
est magnum, minus est quam id, per quod
est magnum
 - e perciò enunciazioni
ci sono di alcune asserzioni -
cardini del linguaggio son chiamati,
hinges - che magni in sé tienen stati
in cui passioni grandi vivon sole
come le verità - e chi di piccole
ruota vuoto intorno a quel motore
qual invece suon trasforma e incarna
e l' insostanzial via, sostanza storna.


  1. Frammentazione e complessità linguistica:

    • La poesia alterna linguaggio filosofico ("quidquid per aliud est magnum") a una forma più evocativa e immaginifica ("passioni grandi vivon sole", "ruota vuoto intorno a quel motore"). Questa mescolanza genera una tensione fra astrazione e concretezza.
    • L'uso di concetti metafisici e logici si intreccia con un registro poetico, creando dissonanza.
  2. Pluralità di significati:

    • La poesia sembra affrontare l'idea di grandezza, di ciò che rende un concetto "magnum" rispetto a un altro, usando il linguaggio del pensiero scolastico. Allo stesso tempo, questa riflessione si sovrappone a una meditazione sul linguaggio stesso e sulle sue "enunciazioni", definite come cardini (hinges).
    • Si crea una tensione tra una lettura filosofica e una più esistenziale e simbolica.
  3. Conflitto tematico:

    • Da un lato, la poesia esplora verità "grandi" e "passioni grandi che vivon sole", quasi a suggerire un’élite di idee e sentimenti; dall'altro, c'è un movimento caotico e futile intorno a un "motore" che incarna il suono e storna la sostanza.
    • Questo dualismo riflette una dialettica interna che non si risolve, bensì si approfondisce.
  4. Tono dissonante e oscillante:

    • L’oscillazione tra registri e concetti (dall’astrazione filosofica all’immagine del "motore" che trasforma il suono) rende la poesia volutamente destabilizzante. È come se cercasse di mettere il lettore davanti a una molteplicità di vie interpretative senza indicarne una definitiva.

Confronto con il Concetto Medievale di Discordo

  • La riflessione sui cardini del linguaggio (hinges) richiama la tradizione filosofica medievale, in cui il pensiero era spesso articolato in forma dialogica o polemica, unendo poesia e speculazione.
  • Come nelle tenzoni, qui si avverte una dialettica implicita: non fra due poeti, ma fra due modalità di interpretazione della realtà (astrazione filosofica e immediatezza poetica).

Conclusione

Questa poesia può essere letta come un esempio contemporaneo di "poesia del discordo" per il modo in cui mette in scena il conflitto tra linguaggio, concetti e immagini, senza risolverlo ma trasformandolo in un’esperienza poetica ambigua e provocatoria. Il "discordo" emerge dalla tensione tra il significato logico-filosofico e la sua resa poetica, con l'intento di sfidare il lettore a trovare un senso nell’apparente frammentazione.

Comments

Popular posts from this blog

Fasting to reconnect your "Self" to your body

If there is a discrepancy between yourself and the body, between what you are and what you don't feel you are in your body, then fast, because there is excess to remove in the body. Through the stratifications of fat, the material that alienates you is deposited in the body. Removing decades of fat you remove the "Self" from its impediments to be reconnected with the body. Start thinking about fasting and wait for the right moment. Your body has its own indicators; it will signal when it is the right time to start fasting. Fasting is not a mere physical fact. It is changing the spirit of a time that has become stranger to us and that lives in us in order to alienate us to ourselves. Impossible to fast, without implying a change of the inner spirit. Those who fasted in the Old Testament did so to invoke great changes in life. Jesus himself fasted for forty nights and forty days and after fasting he was ready and strong enough to resist the devil and was ripe for his minist...

The temple of youth

  The yearning for death is but a swift race seeking to curtail our tormented pace. There lies a sacredness in thy yearning toward the highest good wildly striving. Toss the gaze heavenward and grasp the truth! In death, we lie upon and cast the temple of youth.

Guardando l'Amore di una madre con le sue figlie

Siete fatte della stessa pasta Di stesso sangue e spirito apposta Create - e vivete il mondo unite. Solo voi vostra lingua capite. Io curioso vi guardo lontano. Altro universo vivo io e so invano di non essere voi e mi stupisco, ma la materia vostra oh capisco! E' fatta di altra tessitura, la mia invece è sfilacciatura, e in altro spazio e tempo ascoso sto relegato triste, invidioso.