Skip to main content

Contenersi dalla logorrea è un ottimo filtro per farsi sentire e farsi leggere

 







C' è una malattia che domina oggi, una malattia che dovrebbe essere evidente ma non lo è, dico dovrebbe essere evidente perché vivendo ormai un'era di iperinfodemia dovrebbe eo ipso essere evidente che più scrivi articoli o libri lunghi più metti in difficoltà chi legge, che non ha tempo per leggere tutto quello che vorrebbe leggere.

Per cui si deve ricorrere alla tecnica in auge della "visualizzazione", ovvero del colpo d'occhio che ti aiuta in un attimo a filtrare ciò che ti è utile da ciò che ti è inutile.

E' ovvio che in una simile situazione devono esistere dei filtri che ti permettono di selezionare l'utile dall'inutile, che ti fanno arrivare diretto al punto evitando ciò che invece mena lungo una strada infinita dove perdi tempo ed energie e basta.

Ma tutto oggi va all'incontro: ciò che è giusto diviene ingiusto, ciò che è ingiusto diviene giusto, ciò che è vero è falso e ciò che è falso è vero...

Ormai impera un modo capovolto, dove anche le menti migliori rischiano di impantanarsi.

Bisogna assolutamente ritornare alla sintesi, alla capacità di andare direttamente al punto senza perdersi in lunghi ed inutili giri di parole e discorsi che nessuno riesce a leggere.

Per questo credo che oggi l'aforisma sia una tecnica da seguire. Se non l'aforisma almeno la continenza dalla logorrea è desiderabile.

---------------------------------------
PS. Il primo filtro da applicare è selezionare tutti gli scritti che fanno parte della cosiddetta legge di Sturgeon, ovvero l'inutilità assoluta da un punto di vista di lettura per crescere culturalmente, spiritualmnte e anche fisicamente.  Ovvero il 90%, ma forse anche di più.

Comments

Popular posts from this blog

Fasting to reconnect your "Self" to your body

If there is a discrepancy between yourself and the body, between what you are and what you don't feel you are in your body, then fast, because there is excess to remove in the body. Through the stratifications of fat, the material that alienates you is deposited in the body. Removing decades of fat you remove the "Self" from its impediments to be reconnected with the body. Start thinking about fasting and wait for the right moment. Your body has its own indicators; it will signal when it is the right time to start fasting. Fasting is not a mere physical fact. It is changing the spirit of a time that has become stranger to us and that lives in us in order to alienate us to ourselves. Impossible to fast, without implying a change of the inner spirit. Those who fasted in the Old Testament did so to invoke great changes in life. Jesus himself fasted for forty nights and forty days and after fasting he was ready and strong enough to resist the devil and was ripe for his minist

The temple of youth

  The yearning for death is but a swift race seeking to curtail our tormented pace. There lies a sacredness in thy yearning toward the highest good wildly striving. Toss the gaze heavenward and grasp the truth! In death, we lie upon and cast the temple of youth.

Il filo invisibile

  In Jonas Memoriam Strana e triste è la vita lei sola nasceva e lui solo moriva migliaia di chilometri lontani per pochi soli mesi un anno li univa ma usi diversi li divideva - il nuovo e il vecchio quotidiani.