Skip to main content

I cooperatores del Male e il concetto di saeculum

 





L'essere umano (la maggioranza) sta in rapporto al saeculum in modo non attivo, ovvero di continua apertura, ma passivo, di continuo chiudersi (massificazione), ovvero il saeculum tende a coprire e annullare la parte spirituale dell'uomo, che invece lo apre e costituisce davvero quello che Heidegger individuava come un costitutivo del Dasein e che era il Sichvorweg, l'avanti a sé, che nell'ottica di heidegger invece lo dischiudeva al senso del saeculum.

Dal nostro punto di vista invece l'uomo (il Dasein heideggeriano) si chiude perché diviene fictus, plasmato secondo l'immagine di controlla il saeculum, e lo determina (ovvero i cooperatores del Male a cui si ispirano e per cui operano - il Male è reale, come il Bene che è opera dello Spirito).

I contenuti del saeculum non sono strutture metafisiche di per sé esistenti e date come interpreta Heidgger, ma sono contenuti prodotti, elaborati intenzionalmente dai cooperatores del Male, che operano nel saeculum da sempre e che sono in grado di controllare o guidare il mondo o almeno vaste regioni del mondo.

Il Male in ultima analisi è la matrix del saeculum e disvela se stesso attraverso i suoi cooperatores, che elaborano nel mondo i contenuti stessi del Male. Senza i cooperatores non potrebbe parlare una lingua adeguata (Gerede) per disvelarsi, come, mutatis mutandis, il Bello non potrebbe parlare senza il linguaggio della poesia e lo Spirito non potrebbe illuminare se non ci fosse chi cerca l'illuminazione, del pari che il Bello cerca espressione nell'arte.

Comments

Popular posts from this blog

Fasting to reconnect your "Self" to your body

If there is a discrepancy between yourself and the body, between what you are and what you don't feel you are in your body, then fast, because there is excess to remove in the body. Through the stratifications of fat, the material that alienates you is deposited in the body. Removing decades of fat you remove the "Self" from its impediments to be reconnected with the body. Start thinking about fasting and wait for the right moment. Your body has its own indicators; it will signal when it is the right time to start fasting. Fasting is not a mere physical fact. It is changing the spirit of a time that has become stranger to us and that lives in us in order to alienate us to ourselves. Impossible to fast, without implying a change of the inner spirit. Those who fasted in the Old Testament did so to invoke great changes in life. Jesus himself fasted for forty nights and forty days and after fasting he was ready and strong enough to resist the devil and was ripe for his minist

The temple of youth

  The yearning for death is but a swift race seeking to curtail our tormented pace. There lies a sacredness in thy yearning toward the highest good wildly striving. Toss the gaze heavenward and grasp the truth! In death, we lie upon and cast the temple of youth.

Il filo invisibile

  In Jonas Memoriam Strana e triste è la vita lei sola nasceva e lui solo moriva migliaia di chilometri lontani per pochi soli mesi un anno li univa ma usi diversi li divideva - il nuovo e il vecchio quotidiani.