Wednesday 17 May 2023

La volata




Quando muoio, che sarà? chi testimonierà me?
Chi terrà la memoria della mia venuta e dipartita?
Chi vedrà ancora i segni lasciati dietro - di ciò che ero
pensavo, amavo, soffrivo e gioivo?

Ero uno sciocco? O ero un esempio per chi in me credeva?
Non amavo troppo ciò che ero, ma mi accettavo, e mi chiamavo
e nel mio nome risuonavo e rinfrancavo.
Ero io, ero quello che ero divenuto, giorno dopo giorno.

E questo è tutto. Ero io. Solo io. 
Non mi amavo forse - ma nemmeno mi odiavo.
Ma ora che mi appresso, che vedo il traguardo
una lunga dirittura ma ancora lenta è la volata.

Non c'è vincitore, perché l'unico
che corre sono io. Solo io.
E non anelo alla vittoria ma nemmeno mi sottraggo.
E' una corsa lunga, una tappa che pareva senza fine.
Ma ora sono in testa, tiro la volata e 
sono l'unico in gruppo, senza squadra.




No comments:

Post a Comment

Perché siamo così diversi l'uno dall'altro?

  Mi sono spesso occupato anche su questo blog del perché esiste la totale differenziazione fra un individuo ed un altro. Perché io sono cos...