Sunday 5 February 2023

La poesia apre ad un mondo migliore e anche al paradiso





Perché è importante la poesia nella vita di un uomo, come lo è il timore di Dio?

Se il timore di Dio trattiene, e fortifica l'umiltà, nel senso che ci impedisce di prevaricare il sacro che ogni essere umano dovrebbe portare seco (dovrebbe appunto - ma in realtà pochi lo portano, ma diamo per scontato che lo portino), la poesia è ciò che suscita l’emozione in un'intuizione legata ad un'immagine che ci compare all'improvviso e tocca il profondo del nostro animo. Si incunea nel nostro animo e fa esplodere l'emozione.

La poesia produce un tempo dinamico e non statico, dinamico come lo vivono fanciulli e ma statico negli adulti, per questo la poesia meraviglia e sorprende. Solo in una visione dinamica dell'esistenza, come quella di un fanciullo, ci si può sorprendere, e si rimane impassibili vizzi e secchi nell'esistenza stativa perché massimamente abitudinaria dell'adulto. La poesia in tal senso rendendo fanciulli apre le porte ad un mondo migliore, togliendoci dalla prigione dell' abitudine, e ci apre anche la strada per il paradiso come ci ricorda Cristo nei Vangeli.
La poesia pur non indagando in primis il piano teologico della storia, ovvero il modo in cui i segni della volontà di Dio si manifestino nella Storia, tuttavia ci porta nella disposizione adeguata perché si sviluppino i costituenti per quel punto di unione fra l'uomo del saeculum e l'uomo della Città di Dio. 
Non necessariamente il poeta crede in Dio e nella Città di Dio, ma essendo poeta è nella disposizione adeguata per poter pensare quella città, anche se non la pensa.

No comments:

Post a Comment

Perché siamo così diversi l'uno dall'altro?

  Mi sono spesso occupato anche su questo blog del perché esiste la totale differenziazione fra un individuo ed un altro. Perché io sono cos...