Sunday 29 August 2021

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi - Cesare Pavese di Léo Ferré



Non ho mai amato Cesare Pavese. Ho provato con tutta la buona volontà a leggerlo ma la noia e la impossibilità di proseguire me lo hanno impedito.
Forse aveva ragione Pasolini quando diceva che Pavese è uno scrittore medio (QUI). Io direi noioso e, con Pasolini, sopravvalutato.
Ma a differenza di Pasolini salvo una sua poesia. Verrà la morte e avrà i tuoi occhi. Di una bellezza e profondità e disperazione unica, ed è strano, a mio avviso, che Pasolini non abbia amato la disperazione infinita di questo poema, lui che di disperazione di vivere era l'incarnazione.
Ne esistono due versioni bellissime. Una di Gassman (QUI) e una di Léo Ferré. Una canzone quelle di Ferré che canta di morte ma diviene un inno alla vita, vibrando in una voce cupa , melodica e possente.
Scelgo questa ultima versione.




Seguimi su Telegramhttps://t.me/princasvilniuje

No comments:

Post a Comment

Perché siamo così diversi l'uno dall'altro?

  Mi sono spesso occupato anche su questo blog del perché esiste la totale differenziazione fra un individuo ed un altro. Perché io sono cos...