Sunday 11 November 2018

Che cos'è una narrativa?



"Your life has marked you in unique ways and these marks whether you know it or not will determine how you live your life" 
(Michael Rabiger)

Per capire che cosa sia una narrativa, bisogna capirne lo status. Le narrative hanno uno status pari a quello dei beni comuni (acqua, fiumi, laghi, patrimonio culturale...) e in virtù di questo loro status possono essere partecipate o meno, condivise o meno, contestate o meno, accettate o rifiutate, rinnovate, corrette, contrataste, sovvertite, trasformate.
Sono delle norme, dei comportamenti, delle tendenze, mode, regole, storie, miti, bugie...che vengono da noi interiorizzati e creduti e perciò accettati, sotto forma per esempio di convinzioni, di segnali inconsci che hanno natura performativa che va in una certa direzione (per esempio credere che i cattivi andranno all'inferno, che i soldi daranno la felicità, che secondo un principio neoliberista lo stato non deve intervenire nell'economia, che l' oro è il metallo più prezioso...).
L'individuo rispetto alle narrative puo' avere un atteggiamento passivo, critico, interpretativo, antagonista, innovatore.

No comments:

Post a Comment

Perché siamo così diversi l'uno dall'altro?

  Mi sono spesso occupato anche su questo blog del perché esiste la totale differenziazione fra un individuo ed un altro. Perché io sono cos...