Wednesday 3 January 2018

"Isole di felicità -Laimės salos" SINOSSI




- Sai - disse a sua madre per interrompere quei pensieri di fuga - vorrei che un giorno qualcuno, uno scrittore, magari famoso, scrivesse di me, delle mie figlie, della mia vita, della nostra vita...dove non succede nulla eppure succede tutto anche se in apparenza non sembra così. Credo non sarebbe facile rappresentare un soggetto simile.

Una volta ho letto uno scrittore giapponese, Tanizaki Junichiro...lo conosci?

Sentí la sorpresa della madre a quella domanda che tuttavia rispose con un composto "No".
- Beh è famoso nel mondo per aver scritto temi sessuali. Il suo libro più importante è "La chiave" un libro a sfondo altamente erotico...ma ha scritto anche un altro libro bellissimo "Neve sottile" che è la storia della vita quotidiana di quattro sorelle a Osaka a cavallo fra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. E' un romanzo dove non c'è sesso e non succede nulla se non i fatti quotidiani, la vita e i sentimenti di ogni giorno...come la mia...l'unica cosa forte della mia vita sono infatti i sentimenti con cui affronto i giorni e le menzogne di chi mi circonda. Sono poche le persone sincere vicine a me...


Esiste la felicità? Che cos'è la felicità? Il libro si interroga sul tema della felicità e analizza la vita quotidiana di una piccola famiglia lituana nelle implicazioni della Lituania post indipendenza: Ruta, la mamma, Goda e Rebeka, le figlie.

Il concetto di felicità emerge in modo antiaristotelico, non più come un in-vista-di-cui ma come un sottrarsi per connettersi e migliorare esponenzialmente il proprio stato di felicità.


Un libro di contenuto caratterizzato da una scrittura veloce.

Amazon:

No comments:

Post a Comment

Il significato dello spaesamento - dell'essere senza Heimat - la ricerca di un linguaggio per esprimerlo

  Il linguaggio è alla base del pensiero. Come immaginare un Heidegger senza il suo linguaggio? Come immaginare uno Shakespeare senza il rit...