Tuesday 27 February 2024

Come nasce il senso della morte e del male nel Macbeth di Shakespeare II





Su come gli incorporei agiscano sui corporei un'ottima evidenza si trova in Macbeth

I,iii, 129 - 141


This supernatural soliciting

Cannot be ill, cannot be good. If ill,

Why hath it given me earnest of success

Commencing in a truth? I am Thane of Cawdor.

If good, why do I yield to that suggestion

Whose horrid image doth unfix my hair

And make my seated heart knock at my ribs,

Against the use of nature? Present fears

Are less than horrible imaginings.

My thought, whose murder yet is but fantastical

Shakes so my single state of man

That function is smothered in surmise

And nothing is but what is not

"Questa sollecitazione soprannaturale
Non può essere cattiva - non può essere buona:
Se è cattiva , perché mi ha dato
Un pegno di successo cominciando con una
Verità? Io sono Barone di Cawdor.
Se è buona, perché cedo a una tentazione
La cui imagine orrenda mi fa rizzare i capelli,
E fa sí che il mio cuore , che pure è saldo
Al suo posto, batta sulle costole contro
L'uso della natura? Le paure reali
Sono meno tremende di quelle immaginarie.
Il mio pensiero, il cui assassinio
È ancora soltanto fantastico, scuote
In tal modo la mia struttura umana
Che ogni attività è soffocata dall'immaginazione.
E nulla è, per me, tranne ciò che non è."

(traduzione di Agostino Lombardo)

No comments:

Post a Comment

Why I write

  Ordinary life does interest me. It gives me substance and makes me be what I am. But I seek in it only the high moments. I search for the ...