Sunday 25 February 2024

Come nasce il senso della morte e del male nel Macbeth di Shakespeare I






Il contatto con le cose genera le cose stesse per trasmissione degli incorporei da incorporeo a corporeo.
Nel contatto con la morte si genera la morte.
Nella battaglia contro i Norvegesi Macbeth apprende in sé il senso della morte.

...finds thee in the stout Norweyan ranks
nothing afeard of what thyself didst make
strange images of death

(Macbeth I,iii, 94-96)

"trova te nelle ferme schiere norvegesi
senza paura di quello che tu stesso crei
strane immagini di morte"

Nel contatto con le streghe Macbeth apprende in sé il senso del male

are you aught man may question?
(Macbeth I,iii, 41-42)

"siete qualcosa che un uomo può interrogare?"

Per cui corporei e incorporei divengono una cosa sola:

Fair is foul and foul is fair
(Macbeth I, i, 9)

"Ciò che è nobile è vile e ciò che è vile è nobile"



No comments:

Post a Comment

Why I write

  Ordinary life does interest me. It gives me substance and makes me be what I am. But I seek in it only the high moments. I search for the ...