Monday 8 May 2023

Viene di lontano il sole

 




Viene di lontano il sole che lungo la strada brilla. E' freddo. Ma il sole brilla. Cammino lungo il viale che da casa porta verso il supermercato. E' una luce morbida e ha un suo odore questa strada sotto gli alberi. E il vento che porta il sole che brilla viene di lontano. Viene forse dal mare del nord. Dalla Finlandia.

Ha il sapore del mare del Nord. Ha l'odore antico di una terra marina dove perdersi è facile. Porta grandi spazi in cui perdersi. E ogni giorno che cammino per queste strade mi perdo nel vento, i miei elettroni si staccano e mi abbandonano, e mi allontano dal centro, che muore sempre più distante.

E il sole dopo lunghi mesi di cielo nero mi brilla dentro e dentro brilla il sole al cielo finalmente azzurro.

È come rinascere, mi dico, e lo sento. Rinascere alla vita tramite nuovi sensi. I sensi della primavera.

E viene la primavera lungo le strade di Vilnius e si annuncia alla gente che ancora frettolosa, quasi temesse sempre il gelo, comincia a sperare e alla nuova luce crede.

 

No comments:

Post a Comment

Why I write

  Ordinary life does interest me. It gives me substance and makes me be what I am. But I seek in it only the high moments. I search for the ...