Friday 5 May 2023

Se io mi guardo intorno

 


 ...tenían razón los poetas provenzales , los poetas de la edad media y los del renacimiento, y los de la edad barroca, y los modernos cuando dicen que el amor comienza con los ojos...
(Octavio Paz)

Se io mi guardo intorno, non ho dubbi
che chi ha creato noi, sia solo amore.
Se guardo i corpi, i volti le mani
i piedi e gambe, le pancie e le occhiaie 
le mammelle cadenti, e le rughe 
nei vecchi, quelli che soffrono soli
e piangono e quelli che felici
ridono, e i belli e i brutti, 
i giovani immortali - non è dubbio 
che il creatore sia fatto di solo 
amore - non vi è dubbio il creato 
inizi dall'amore che è beato.
Quanto brutto è l' uomo che cattivo,
il male interiore lo trasforma 
nelle sue parti, tutto esteriore
appare il livore , che deforma 
l'essere - non ho dubbio e lo penso 
davvero allora - che chi ha creato noi, 
sia solo amore - e di silenzio
dignità di chi sente, vive e vede
capisce questo amore che negli occhi 
tien i segni la soglia oltre quale 
stanno certi i sogni.






No comments:

Post a Comment

Why I write

  Ordinary life does interest me. It gives me substance and makes me be what I am. But I seek in it only the high moments. I search for the ...