Tuesday 25 April 2023

Fine di un giorno






Il giorno sta per finire. Volge al termine.
Ho lavorato tutto il giorno allo spazio Ikea del centro commerciale di Panorama.
C'era il sole. Poi come sempre in Lituania, all'improvviso il tempo cambia e si volge al peggio.
E ora dalle ampie finestre dello spazio Ikea, vedo giù le strade bagnate e l'aria nera e la pioggia che cade a dirotto.
Che giorno è stato? mi chiedo.
E non mi so rispondere. Non so trovare una risposta.
Vita strana la mia vita ultimamente. Non vi è una ragione, più. Un motivo fondante. E' quasi un gioco fra me e...e non lo so. E davvero quel "non lo so" è il mio avversario ormai, di tutti i giorni, con cui lotto e combatto e per ora perdo, perché una risposta non la trovo.

Gli ultimi due anni hanno lasciato il segno, ed è profondo.
Il mondo ha conosciuto l'orrore e ancora non è finito. E potrebbe essere ancora più orrore di quello che abbiamo patito.

Ma il giorno è finito nella pioggia e il buio scende.
E mi ricordo che anni fa quando cadeva la notte divenivo triste. Ma ora la tristezza i due anni di orrore se la sono portata via.
E uscirò fra poco, incontro alla pioggia, alla notte lituana, in camicia nonostante il freddo.
E sorriderò. A me stesso, solo, però.


No comments:

Post a Comment

Why I write

  Ordinary life does interest me. It gives me substance and makes me be what I am. But I seek in it only the high moments. I search for the ...