Monday 17 January 2022

Don Minutella - il mio parziale disamoramento








Condivido tutto quello che dice, sono perfettamente grato per tutto quello che fa, per la sua missione, non posso che ringraziarlo. Ci ha illuminato, ci portato in molti a riacquistare la fede, sta lottando come un leone contro la falsa chiesa, ha il merito di aver portato la gente alla preghiera, un leone, un lupo solitario che combatte senza tregua...eppure...

Eppure c'è qualcosa in lui che non mi convince. E' ondivago. Passa da un eccesso ad un altro. Fa annunci che poi smentisce tre giorni dopo, si duole delle sue molte sventure (ma chi non ha sventure di questi tempi? forse anche più pesanti delle sue...).

Io per esempio non so se domani avrò i soldi per mangiare. Lavoro tutto il giorno e tantomeno ho i soldi per viaggiare in Europa o in Italia, o per prendere l'aereo, o il traghetto. E immagino tanti come me. Ma Minutella pare di sì...che possa farlo.

Per questo qualche volta un po' mi disturba il suo lamentarsi.

Rifiuta il contatto diretto a meno che non sia mediatico, in diretta nelle sue trasmissioni. Se scrivi al Piccola Nazareth con l'entusiasmo di chi ha qualcosa di importante da comunicare, ti si risponde un modo circospetto e formale. Ed è sempre un collaboratore. Anonimo.

Per quello che mi riguarda ero al limite dell'adorazione fino al giorno in cui non gli fu hackerato il canale Radio Domina Nostra su Youtube.

Va bene, si capisce la delusione, la rabbia. Ma qual è il problema se ne apre un altro e si riparte. Eppure la sua reazione fu assurda. Esagerata. Scomparve. Negò di volerlo riaprire il canale. Scappò (?) in Colombia, lasciando in asso chi fino al giorno prima era quotidianamente dipeso dalle sue parole. Onestamente non ho mai capito questa sua fuga in Colombia, non mi sembra abbia aggiunto più di tanto a quello che faceva.

Rientra in Italia, soggiorna in Francia, riparte in tour in Italia. Fa una serie di mesi pazzeschi con un ritmo impressionante, in cui era persino difficile seguirlo.

Mi ricordo giorni in cui pensavo "Minutella ti voglio bene, ma sei troppo, davvero troppo non ce la faccio a seguirti, Sei troppo...".

Poi che fa? Scappa di nuovo e ti lascia in asso di nuovo. Ammantato di mistero scappa e si comporta, a mio avviso, come chi volesse ammantarsi di mistero, far sapere ma non far sapere. Poi redivivo riappare...

Don Minutella, La stimo, La rispetto, ma onestamente c'è qualcosa in Lei che non mi convince. C'è un fondo di oscurità che rimane oscuro. Primo o poi capirò bene che cosa sia. Per ora mi limito a segnalare delle incongruenze nel comportamento.
Ora per esempio, da tutto come pare, Lei è all'estero o quanto meno non in Sicilia. Ecco, spieghi allora come farà a rientrare in Sicilia? E' vaccinato? E allora si capisce. Ma se non è vaccinato, lo spieghi. Perché altrimenti questo non fa che aumentare i dubbi sul suo muoversi. 
Aggiungo il caso Viganò. Lo ha finora attaccato, anche in modo violento. con argomenti giusti, anche.
Ora improvvisamente, dal suo "bunker" (anche Lei Don Minutella ora ha un bunker ignoto, come quello per cui criticava Viganò) comincia con toni più distensivi ad apprezzare l'operato di Viganò.
E non è la prima volta, come ho detto sopra, che Don Minutella mostra questa sua costante ondivagità.

Non ho un interesse particolare da perseguire scrivendo queste cose. Non ci guadagno nulla. Anzi forse mi attirerò critiche. Ho scritto questo post, poi l'ho cancellato. Ora lo riscrivo. Non è facile criticare qualcuno che ti ha riportato a Dio, che ti ha cambiato la vita.
Ma i dubbi aumentano e non posso fare finta di non averli.
E solo Lei Don Minutella può chiarirli, spiegarli.


No comments:

Post a Comment

Why I write

  Ordinary life does interest me. It gives me substance and makes me be what I am. But I seek in it only the high moments. I search for the ...