Skip to main content

Perché non mi interessa più niente dell'editoria e degli editori





Dopo molti anni di pubblicazioni cartacee con editori di medio livello, ho deciso di fregarmene dell'editoria.
E questo per vari motivi. Cerco di riassumerli.
Gli editori sono spesso arroganti e inconcludenti.
Qualcuno anche inaffidabile. 
In generale del tuo libro non gliene importa niente e te lo devi promuovere in toto.
Ma io sono per la visione che ognuno deve fare il suo lavoro: lo scrittore deve fare lo scrittore e l'editore deve fare l'editore. E questa visione non esiste.
Tutte le volte che pubblichi un testo con un editore hai a che fare con un editor che spesso non ha mai scritto un libro ma comunque vuole cambiare il tuo testo, le parole, gli accenti e spesso senza un vero fondamento.
Finalmente ora il testo è quello che io decido e non devo lottare con nessuno per difenderlo.

Un piccolo e medio editore non ti porta da nessuna parte, perché non ne ha le potenzialità, gli servi solo per tenere in vita la sua casa editrice seguendo uno schema complesso che una volta ho cercato di capire ma è così astruso che ci ho rinunciato.
Per cambiare la tua vita, da un punto di vista del guadagno, devi pubblicare con grossi editori, che devono farti vincere qualche premio importante e fare una grande pubblicità.
Ma ovviamente queste posizioni spettano solo a coloro che hanno situazioni precostituite in cui il valore del testo non c'entra nulla.
A questo proposito, porto l'esempio di uno dei testi più assurdi e noiosi che siano mai stati pubblicati ma che è diventato best seller mostruoso: Jonathan Littel, Les Bienveillantes, pubblicato da Gallimard, vincitore dei premi Grand Prix du roman de l'Académie française e il Prix Goncourt nel 2006. Mi ricordo intere paginate di recensioni per questo libro che pareva il nuovo capolavoro della letteratura mondiale, su tutti i più grandi quotidiani mainstream del mondo. Una cosa mai vista.
Uno dei libri più illeggibili che mi sia mai capitato di provare a leggere. La mia copia finì, data la sua voluminosa mole, come fermaporte quando in estate aprivo tutte le finestre, per non farle sbattere. Da un'indagine fatta fra molti conoscenti nessuno l'aveva in verità letto. era finito, spesso, sul tavolo del salotto in mostra, perché faceva figo averlo.

Per come scrivo io e per quello che scrivo io nessun grande editore mai mi pubblicherà. Ciò che pubblicano i grandi editori al 99% è merda. Se non è merda è qualcosa di anodino, di mèmico, di vuoto, privo di contenuti, e soprattutto obbedisce alla narrativa ufficiale che è quella di produrre una letteratura stupida, che non fa pensare, che mantiene l'individuo a livello di imbecillità, di cui adesso vediamo i risultati. Totale ablazione del pensiero.
Ecco, quello che io scrivo è tutto all'opposto, e per questo non pubblicherò mai con un grande editore.

Ho anche deciso di tralasciare il self publishing, una delle più grandi cavolate dell'editoria, che probabilmente ha fatto guadagnare solo Amazon. Soprattutto pubblicare ebook in self publishing. L'italiano non legge niente, figuriamoci un ebook.
Adesso pubblico solo su Academia https://independent.academia.edu/fulivieri.
Carico lì i miei testi e chi li vuole se li legge. Non vi è censura (al momento). Posso caricare liberamente i miei testi, e ho il mondo intero potenzialmente raggiungibile.
Diciamo che i testi li regalo a chi è interessato a leggerli, con la speranza che chi li leggerà ne trarrà giovamento e interesse.
Qualche anno fa un veggente di una cittadina ex-sovietica in Lituania, Visagina, mi disse che la missione della mia vita era di aiutare la gente, con i miei libri. E quando avessi avuto solo questo obiettivo in mente forse allora avrei avuto anche successo. Non so se avrò successo, e onestamente non me ne importa più niente, ma l'idea di aiutare altri a capire, questo sì mi interessa.

Gli editori nemmeno li calcolo più, se càpita qualcuno interessante va bene, ma non li cerco più in modo compulsivo come prima. Ne sono quasi sorpreso anche io, che per molti anni ho quasi ossessivamente cercato di pubblicare con i migliori editori anche pagando promoter, agenti e agenzie pubblicitarie che mi aiutassero. Risultato: pressoché zero.
Non incolpo nessuno, perché ho capito che quello che io scrivo non è per la maggioranza ma per una minoranza, molto minoranza. E di questo ringrazio gli anni che stiamo vivendo che mi hanno fatto intendere la vera struttura di questo mondo che fino al 2020 era una matrix, e che ora invece, con sconcerto di chi l'aveva creata, sta scomparendo e mostrando la verità che aveva saputo bene occultare. Adesso è divenuta inoccultabile.

Spero che anche io abbia contribuito e contribuisca a questo risultato.

Follow me on Telegram: https://t.me/princasvilniuje  

Comments

Popular posts from this blog

Fasting to reconnect your "Self" to your body

If there is a discrepancy between yourself and the body, between what you are and what you don't feel you are in your body, then fast, because there is excess to remove in the body. Through the stratifications of fat, the material that alienates you is deposited in the body. Removing decades of fat you remove the "Self" from its impediments to be reconnected with the body. Start thinking about fasting and wait for the right moment. Your body has its own indicators; it will signal when it is the right time to start fasting. Fasting is not a mere physical fact. It is changing the spirit of a time that has become stranger to us and that lives in us in order to alienate us to ourselves. Impossible to fast, without implying a change of the inner spirit. Those who fasted in the Old Testament did so to invoke great changes in life. Jesus himself fasted for forty nights and forty days and after fasting he was ready and strong enough to resist the devil and was ripe for his minist...

Poetry dwells near the divine light's breath

  The comparison between poetry and divine light that we proposed HERE finds its perfect explanation in Saint Paul, Letters to the Romans I,19: τὸ γνωστὸν τοῦ θεοῦ φανερόν ἐστιν ἐν αὐτοῖς, ὁ ⸂θεὸς γὰρ αὐτοῖς ἐφανέρωσεν , what can be known of God was manifested to them (in men), indeed God manifested to them. Poetry unveils in the human being the need to be human, i.e.the need for Beauty, for feeling the Beauty in itself and with itself, and this feeling is supported by the divine light. As we are influenced by the idea of Saint Augustine of saeculum , we maintain that poetry belongs to the saeculum and therefore stops on the threshold of the divine light [ I] without crossing that threshold, but it senses the light beyond that threshold. We are taken to that threshold by the human feeling of Beauty within us that leads us up to there: up to that door that it is not possible to cross in our being human, but nevertheless, the very dwelling on that threshold is illuminated by the ve...

Similarities between Lithuanian, Sanskrit and Ancient Greek: the sigmatic future

by Fabrizio Ulivieri Lithuanian is the most archaic among all the Indo-European languages spoken today, and as a result it is very useful, indeed, indispensable in the study of Indo-European linguistics. The most important fact is that Lithuanian is not only very archaic, but still very much alive, i. e., it is spoken by about three and a half million people. It has a rich tradition in folklore, in literature, and it is used very successfully in all walks of modern life, including the most advanced scientific research. Forced by our interest for this piece of living archaism, we go deeper in our linguistic survey. One of the most noticeable similarities is the future (- sigmatic future -). Lithuanian has preserved a future tense from prehistoric times: it has one single form, e.g. kalbė-siu 'I will speak', etc. kalbė-si kalbė-s kalbė-sime kalbė-site kalbė-s This form kalbėsiu is made from the stem kalbė-(ti) 'to speak', plus the ancient stem-end...