Skip to main content

Letteratura post covid

 




Mentre il mondo impazzisce e parla solo di di Covid e vaccini, io penso alla letteratura. Alla letteratura post-covid. Che letteratura, quella post-covid? Che abbiamo imparato da questa follia messa in atto da forze demoniache che stanno dietro i centri finanziari che la attuano?

La letteratura ante-covid era sempre più piatta, sapeva solo esprimere memes, si ripeteva vuotamente esaltando libri di livello mediocrissimo come capolavori. Soprattutto era una letteratura prodotta per imbecillire, abbassare il quoziente intellettivo e riflessivo, i cui risultati vediamo ora a che punto hanno ridotto il 97% dei popoli. Animali decerebrati, incapaci di pensare, di essere autonomi. Sacchi di merda ambulanti, ignavi e schiavi per incapacità di elaborare un pensiero proprio. Ma dirlo comportava allora sentirsi accusare di essere troppo seri, di non amare il divertimento, di essere noiosi. Tutto, dal cinema alla letteratura doveva essere entertainment,

Ma era mer..a. Questo è certo. Mer..a al 99,99%.
Ma così andava e va il mondo. 
Era una letteratura prodotta dalla formula ...e scrittore: giornalista e scrittore, calciatore e scrittore, avvocato e scrittore...
Tutta gente per cui il pensare non era l'attività primaria, ma di ripiego.
Poi tutta la letteratura italiana, e parlo soprattutto della poesia, perché nel campo della prosa dal dopoguerra in poi si è fatto ben poco, è percorsa da un fragilismo e da un quietismo che trova il suo apice nel distacco, nell'osservare dalla propria zona di conforto il mondo. Da Ungaretti a Montale a Sandro Penna, più o meno questo è l'andazzo.
L'unico che va contro corrente è Pasolini.
In Sandro Penna questo distacco già forte in Montale raggiunge l'apice

Il mare è tutto azzurro.

Il mare è tutto calmo.

Nel cuore è quasi un urlo

di gioia. E tutto è calmo.


Personalmente rispetto alla realtà pre-covid ho operato una riduzione letteraria drastica.
Innanzituto non cerco più di leggere tutto come prima, perché ora mi è chiaro e ho coscienza che una lettura estesa di testi inutili non dà nessuna profondità.
Che la parola "cultura" non rappresenta nulla se non erudizione autoreferenziale.
Cristo non ha mai parlato di cultura eppure la profondità del suo pensiero è enorme.
Quindi mi sono ridotto a leggere pochi testi e pochi autori, evitando, come consigliava Schopenhauer,  le introduzioni e le prefazioni e le postfazioni, le note... che servono solo a uccidere i testi a non fargli parlare la propria lingua.
Al momento leggo e medito da mesi Sant'Agostino, San Bonaventura, Camus e Dostoevsky, la Bibbia, I Vangeli, gli autori della chiesa ma quella tradizionale e non quella di Bergoglio. Testi e autori che ora mi tornano prepotenti ma che in realtà erano già all'inizio della mia formazione di adolescente.
Il problema più forte che riscontro è la forma ma anche il contenuto.
Che forma adotttare, che contenuti mettere?
Sui contenuti mi oriento verso l'esistenzialismo e i temi religiosi.
Per la forma ho tentato quella dello Zarathustra di Nietzsche, ma mi rendo conto che può funzionare per alcuni testi ma non per il romanzo in generale.
Non è una ricerca facile, ma è una ricerca in atto, di cui il mio blog ne è il laboratorio.
Procedo per tentativi e aggiustamenti, ma procedo. Procedo con contenuti forti, basta fragilismo, quietismo e distacco.
Ora si deve penetrare la profondità dello spirito. Costruire l'uomo coraggioso e disobbediente, pronto alla lotta e non remissivo.
Il modello di questo uomo sono i cristiani che combatterono a Vienna e Lepanto.
Ora è il momento di ispirarsi a quei valori. A Marco D'Aviano. E a PIO XII per rimanere in epoca più moderna.

Seguimi su Telegram: https://t.me/princasvilniuje 

Comments

Popular posts from this blog

Fasting to reconnect your "Self" to your body

If there is a discrepancy between yourself and the body, between what you are and what you don't feel you are in your body, then fast, because there is excess to remove in the body. Through the stratifications of fat, the material that alienates you is deposited in the body. Removing decades of fat you remove the "Self" from its impediments to be reconnected with the body. Start thinking about fasting and wait for the right moment. Your body has its own indicators; it will signal when it is the right time to start fasting. Fasting is not a mere physical fact. It is changing the spirit of a time that has become stranger to us and that lives in us in order to alienate us to ourselves. Impossible to fast, without implying a change of the inner spirit. Those who fasted in the Old Testament did so to invoke great changes in life. Jesus himself fasted for forty nights and forty days and after fasting he was ready and strong enough to resist the devil and was ripe for his minist...

Poetry dwells near the divine light's breath

  The comparison between poetry and divine light that we proposed HERE finds its perfect explanation in Saint Paul, Letters to the Romans I,19: τὸ γνωστὸν τοῦ θεοῦ φανερόν ἐστιν ἐν αὐτοῖς, ὁ ⸂θεὸς γὰρ αὐτοῖς ἐφανέρωσεν , what can be known of God was manifested to them (in men), indeed God manifested to them. Poetry unveils in the human being the need to be human, i.e.the need for Beauty, for feeling the Beauty in itself and with itself, and this feeling is supported by the divine light. As we are influenced by the idea of Saint Augustine of saeculum , we maintain that poetry belongs to the saeculum and therefore stops on the threshold of the divine light [ I] without crossing that threshold, but it senses the light beyond that threshold. We are taken to that threshold by the human feeling of Beauty within us that leads us up to there: up to that door that it is not possible to cross in our being human, but nevertheless, the very dwelling on that threshold is illuminated by the ve...

Similarities between Lithuanian, Sanskrit and Ancient Greek: the sigmatic future

by Fabrizio Ulivieri Lithuanian is the most archaic among all the Indo-European languages spoken today, and as a result it is very useful, indeed, indispensable in the study of Indo-European linguistics. The most important fact is that Lithuanian is not only very archaic, but still very much alive, i. e., it is spoken by about three and a half million people. It has a rich tradition in folklore, in literature, and it is used very successfully in all walks of modern life, including the most advanced scientific research. Forced by our interest for this piece of living archaism, we go deeper in our linguistic survey. One of the most noticeable similarities is the future (- sigmatic future -). Lithuanian has preserved a future tense from prehistoric times: it has one single form, e.g. kalbė-siu 'I will speak', etc. kalbė-si kalbė-s kalbė-sime kalbė-site kalbė-s This form kalbėsiu is made from the stem kalbė-(ti) 'to speak', plus the ancient stem-end...