Skip to main content

Una posizione mediana da tenere





Il mio metodo di scrittura lo paragonerei un po' a quello di uno scienziato che studi il mondo quantico. Che tenta di indagare la realtà visibile, quella newtoniana, partendo da quella invisibile, ovvero quella quantica, sapendo che se riuscirà a spiegare la realtà newtoniana con quella quantica, se riuscirà a trovare il punto di incontro fra le due realtà, riuscirà a spiegare meglio, a comprendere in profondità le correlazioni fra quelle due realtà.
Avevo iniziato a fare questo lavoro nel 2007 allorché pubblicai, "Albert Richter, un'aquila fra le svastiche". In quel libro parlando del ciclismo tedesco a cavallo fra le due guerre, cercavo di individuare come il nazismo avesse influenzato il ciclismo, e lo sport in generale, cambiandolo. E come in realtà il nazismo dipendesse a sua volta da influenze esoteriche.
Ne "Il sorriso della meretrice", libro del 2011, cercavo invece di analizzare come il globalismo (le elites finanziare) imponendo una realtà di crisi ai popoli, procurasse negli individui sofferenze che si ripercuotevano nella loro interiorità a livello intestinale, batterico, producendo individui di pancia, egotici, ipersensibili, schizzati.
In "Cecilia" storia di un'aliena inviata in missione a Firenze v'era soprattutto una critica ad una differente realtà, quella emanata dal deep-state USA, guidato da alieni. In missione a Firenze avrebbe conosciuto l'amore, e perciò si sarebbe mutata in umana, fallendo la sua missione.
In "Rugile",  2017, un testo frainteso in quanto lo avevo concepito come una risposta esistenzialista all'istinto in generale (a quello sessuale in particolare) ma che alla fine era stato accolto come la risposta italiana a Fifty shades of gray. Cercavo di spiegare l'istinto, che apparentemente è illogico e inspiegabile, ma rivela l'individuo per quello che è, per la sua condizione, ponendolo nudo davanti a se stesso, come ciò che unisce l'individuo fra i due mondi, quello newtoniano e quello quantico. Si origina in quello quantico ma prosegue in quello classico, newtoniano. L'istinto ha la stessa natura di una programmazione che avviene a livello quantico ma si riflette in ultima analisi in quello visibile.
Per spiegare i due mondi mettevo a punto un tipo di scrittura, che mi fu rimproverata da molte case editrici a cui avevo inviato il testo.
Alla fine di ciascun capitolo aveva messo un' appendice  (sunti) in cui in termini quantici spiegavo quello che era avvenuto nella storia e nei personaggi che facevano parte del capitolo in oggetto. Così facendo riuscivo a dare  maggior profondità alle storie di "superficie".Mi permettevo di indagare una reraltà piu' profonda, dove l'impossibile e l'inspiegabile divengono possibili e spiegabili.
Questa aggiunta, in un mondo bacchettone come quello editoriale italiano (con pochissime eccezioni) non fu ben accolta.
Ma io non inventavo nulla. Elsa Morante, ne "La storia", aveva già posto all'inizio di ciascun capitolo dei sunti storici in cui si illustrava ciò che avveniva nella Storia del mondo nel lasso di tempo in cui si evolveva le storie personali dei personaggi del libro. Per dare maggior prospettiva alle misere vicende personali del quotidiano.

Da questa genesi è nata la mia tecnica di scrittura. Scrittura rivolta a far pensare, scrittura tesa a rivelare la realtà invisibile che costituisce quella visibile e superficiale.
Il mio non è tanto un cercare la verità ma un individuare quei meccanismi che mettono in moto la realtà, la manipolano, la modificano e la creano secondo le narrative programmate.
Quello che mi interessa, non è schierarmi dall'una o dall'altra parte, dar ragione a uno e torto all'altro, ma come un  ricercatore, uno fisico quantico, individuare le ragioni, le cause, alla base di un fenomeno di superficie. Che non sono mai quelle che si manifestano o vengono date per vere dalle vulgate (narrative) dei media.
E' una posizione mediana da tenere, per mantenere un atteggiamento di indagine non partecipatorio




Comments

Popular posts from this blog

Fasting to reconnect your "Self" to your body

If there is a discrepancy between yourself and the body, between what you are and what you don't feel you are in your body, then fast, because there is excess to remove in the body. Through the stratifications of fat, the material that alienates you is deposited in the body. Removing decades of fat you remove the "Self" from its impediments to be reconnected with the body. Start thinking about fasting and wait for the right moment. Your body has its own indicators; it will signal when it is the right time to start fasting. Fasting is not a mere physical fact. It is changing the spirit of a time that has become stranger to us and that lives in us in order to alienate us to ourselves. Impossible to fast, without implying a change of the inner spirit. Those who fasted in the Old Testament did so to invoke great changes in life. Jesus himself fasted for forty nights and forty days and after fasting he was ready and strong enough to resist the devil and was ripe for his minist...

Poetry dwells near the divine light's breath

  The comparison between poetry and divine light that we proposed HERE finds its perfect explanation in Saint Paul, Letters to the Romans I,19: τὸ γνωστὸν τοῦ θεοῦ φανερόν ἐστιν ἐν αὐτοῖς, ὁ ⸂θεὸς γὰρ αὐτοῖς ἐφανέρωσεν , what can be known of God was manifested to them (in men), indeed God manifested to them. Poetry unveils in the human being the need to be human, i.e.the need for Beauty, for feeling the Beauty in itself and with itself, and this feeling is supported by the divine light. As we are influenced by the idea of Saint Augustine of saeculum , we maintain that poetry belongs to the saeculum and therefore stops on the threshold of the divine light [ I] without crossing that threshold, but it senses the light beyond that threshold. We are taken to that threshold by the human feeling of Beauty within us that leads us up to there: up to that door that it is not possible to cross in our being human, but nevertheless, the very dwelling on that threshold is illuminated by the ve...

Similarities between Lithuanian, Sanskrit and Ancient Greek: the sigmatic future

by Fabrizio Ulivieri Lithuanian is the most archaic among all the Indo-European languages spoken today, and as a result it is very useful, indeed, indispensable in the study of Indo-European linguistics. The most important fact is that Lithuanian is not only very archaic, but still very much alive, i. e., it is spoken by about three and a half million people. It has a rich tradition in folklore, in literature, and it is used very successfully in all walks of modern life, including the most advanced scientific research. Forced by our interest for this piece of living archaism, we go deeper in our linguistic survey. One of the most noticeable similarities is the future (- sigmatic future -). Lithuanian has preserved a future tense from prehistoric times: it has one single form, e.g. kalbė-siu 'I will speak', etc. kalbė-si kalbė-s kalbė-sime kalbė-site kalbė-s This form kalbėsiu is made from the stem kalbė-(ti) 'to speak', plus the ancient stem-end...