Skip to main content

Neil Sedaka




La notte e’ fatta
per amare
ma per chi e’
solo come me la notte e’ fatta
per soffrire
e ricordare
...
la piu’ bella
cosa al mondo
credevo fosse
amare solo te
un giorno fui felice
adesso piango
per te


Anche Sabatina canticchiava quella canzone di Neil Sedaka, che era il tormentone di quell’anno. La davano sempre alla radio. Quella canzone rispecchiava il suo stato d’animo attuale, di persona ferita.
Neil Sedaka in quegli anni era diventato improvvisamente uno dei cantanti più gettonati della scena musicale internazionale.
Ora stava riscuotendo un grande successo anche in Italia.
“Oh Carol” nel 1959 era rimasta in testa alle classifiche per undici settimane. Poi “Esagerata”, "Un Giorno Inutile”, “Tu Non lo Sai”, “Il Re dei Pagliacci” furono tutti successi italiani. Le ragazze impazzivano per Neil. Sabatina non aveva mai vagheggiato per altri uomini, ma il successo di Neil coinvolse anche lei.
La passione per la musica non era mai stato il suo lato forte. Lei era rimasta a cantanti quali Giorgio Consolini, Gino Latilla, Achille Togliani, Carla Boni…che aveva conosciuto grazie al Festival di San Remo di cui era divenuta una assidua spettatrice. Non ne perdeva un’ edizione.
Ma ora toccata e ferita nell’orgoglio aveva bisogno di evadere e il sorriso di Neil, la sua faccia da bravo ragazzo, pulito, sorridente, che cantava ritmi allegri le dava la possibilità di sognare, quella possibilità di cui aveva bisogno per uscire dal buco nero in cui era precipitata.
“La notte è fatta per amare”, forse il più grande successo italiano per Neil Sedaka, la faceva sentire una donna nuova. Una Sabatina moderna. Canticchiare quella canzone era riprendersi una rivincita su Lidia. Quella troia! Che si professava amica da una parte e dall’altra andava a letto con Silvano. Quel maiale!

E questa volta Sabatina era espolsa. I “Tori” si sa, hanno grande capacità di sopportazione ma quando esplodono, esplodono.
Aveva preso una seggiola e gliel’aveva tirata in testa a Silvano, quando era rincasato a mezzanotte.

- Porco, maiale! Vigliacco! Vergognati!
- Ma sei impazzita?
- No. Tu sei un maiale ecco che sei! Dicevi di andare a lavorare a Firenze e poi andavi in macchina a giro con Lidia. Ora dove seistato? Bighellone? Con quella troia di Lidia!
- Io con Lidia? Ma che hai perso il capo?
- Sì, porco! Non puoi negare vi ho visti io a Montelupo, passare in macchina insieme.

Dopo l’avvertimento di Rosina, Sabatina aveva preso a rimuginare. Rosina non diceva mai una cosa a vanvera. Se faceva o diceva una cosa un motivo c’era. Era una donna pratica. Onesta. Se aveva una cosa da dirti te la diceva in faccia. E per quello aveva perso molte amicizie.
Rosina, aveva voluta avvertirla.
Ma poteva anche essersi sbagliata, come le aveva detto. Perché no? Era possibile. Tuttavia questa spiegazione non la convinceva.
E comunque non avendo prove, rimase sospesa nel giudizio.
Sennonché Silvano cominciò con il suo comportamento a dare ancor più adito al sospetto.
Prese infatti a dire che la sera avrebbe fatto tardi perché aveva delle riunioni del partito a Firenze, quando una delle giustificazioni iniziali del suo trasferirsi a Firenze fu proprio il fatto che avrebbe svolto maggiormente lavoro di ufficio e meno quello di dirigente politico, per cui sarebbe diminuito il numero di riunioni a cui avrebbe dovuto presenziare in ore serali.
Ma ora quelle riunioni divenivano un po’ troppe. Non poteva più crederci. Non poteva più fare finta di nulla. Era troppo.
Un giorno che era andata nel negozio della “Siria” per prendere dei piatti da pagare su su (a rate, si direbbe oggi), la Siria, la proprietaria appunto, dalla quale il negozio prendeva il nome, le disse.

- Sposina, io le devo parlare. Lei è una signora tanto a modino, tanto onesta...che lo vedo, lei compra qualcosa, e ogni mese è sempre la prima a pagare. Non salta mai un mese...sapesse quanti bisogna rincorrere per farsi pagare, non solo operai, poveracci, ma anche signori qui di Montelupo...una vergogna mi creda...io non posso più tollerare che la gente parli alle spalle di lei...non va bene. Lei è troppo per bene.Tutti lo sanno e lei non lo sa. Io sono più anziana di lei, potrei quasi essere la su mamma...mi ascolti.

Comments

Popular posts from this blog

Fasting to reconnect your "Self" to your body

If there is a discrepancy between yourself and the body, between what you are and what you don't feel you are in your body, then fast, because there is excess to remove in the body. Through the stratifications of fat, the material that alienates you is deposited in the body. Removing decades of fat you remove the "Self" from its impediments to be reconnected with the body. Start thinking about fasting and wait for the right moment. Your body has its own indicators; it will signal when it is the right time to start fasting. Fasting is not a mere physical fact. It is changing the spirit of a time that has become stranger to us and that lives in us in order to alienate us to ourselves. Impossible to fast, without implying a change of the inner spirit. Those who fasted in the Old Testament did so to invoke great changes in life. Jesus himself fasted for forty nights and forty days and after fasting he was ready and strong enough to resist the devil and was ripe for his minist...

Poetry dwells near the divine light's breath

  The comparison between poetry and divine light that we proposed HERE finds its perfect explanation in Saint Paul, Letters to the Romans I,19: τὸ γνωστὸν τοῦ θεοῦ φανερόν ἐστιν ἐν αὐτοῖς, ὁ ⸂θεὸς γὰρ αὐτοῖς ἐφανέρωσεν , what can be known of God was manifested to them (in men), indeed God manifested to them. Poetry unveils in the human being the need to be human, i.e.the need for Beauty, for feeling the Beauty in itself and with itself, and this feeling is supported by the divine light. As we are influenced by the idea of Saint Augustine of saeculum , we maintain that poetry belongs to the saeculum and therefore stops on the threshold of the divine light [ I] without crossing that threshold, but it senses the light beyond that threshold. We are taken to that threshold by the human feeling of Beauty within us that leads us up to there: up to that door that it is not possible to cross in our being human, but nevertheless, the very dwelling on that threshold is illuminated by the ve...

Similarities between Lithuanian, Sanskrit and Ancient Greek: the sigmatic future

by Fabrizio Ulivieri Lithuanian is the most archaic among all the Indo-European languages spoken today, and as a result it is very useful, indeed, indispensable in the study of Indo-European linguistics. The most important fact is that Lithuanian is not only very archaic, but still very much alive, i. e., it is spoken by about three and a half million people. It has a rich tradition in folklore, in literature, and it is used very successfully in all walks of modern life, including the most advanced scientific research. Forced by our interest for this piece of living archaism, we go deeper in our linguistic survey. One of the most noticeable similarities is the future (- sigmatic future -). Lithuanian has preserved a future tense from prehistoric times: it has one single form, e.g. kalbė-siu 'I will speak', etc. kalbė-si kalbė-s kalbė-sime kalbė-site kalbė-s This form kalbėsiu is made from the stem kalbė-(ti) 'to speak', plus the ancient stem-end...