Thursday 1 February 2018

Lena Andersson, la scrittrice svedese che scrive di amore in modo razionale, arriva alla Fiera del libro di Vilnius





"Nella vita di ogni donna, c'è almeno un amore ingiusto e assolutamente irragionevole o una fervida passione che crea il limite e fa dimenticare loro non solo se stesse, ma anche i suoi principi e la propria autostima”

I visitatori della XIX Fiera Internazionale del Libro di Vilnius (22-25 febbraio) avranno l'opportunità di incontrare uno dei più importanti scrittori svedesi contemporanei, Lena Andersson.

Lena Andersson, famosa per essere una delle giornaliste più talentuose ed entusiasmanti nel suo paese d'origine, è spesso descritta in virtù dei suoi romanzi come la migliore esperta di psicologia femminile svedese, e di storie d'amore. La sua opera più famosa è il romanzo su Esther Nilson, una donna che ama in modo forte, che l'ha resa famosa in Europa.
Alla Fiera del libro di Vilnius presenterà due romanzi pubblicati in lituano: "Estera. Romanas apie meilę[1] e  "Be įsipareigojimų[2]

Scrittrice, conduttrice di programmi radiofonici e giornalista, collabora con le principali testate svedesi (critico letterario per "Svenska Dagbladet" e columnist per "Dagens Nyheter") e con la rivista Fokus.  Nel 2013 le è stato assegnato il prestigioso Premio August nella categoria narrativa per il suo romanzo Egenmäktigt förfarande (Sottomissione volontaria).

In tema di amore viene definita come un’esperta capace di dissezionare in modo chirurgico i sentimenti più contraddittori.
Le storie d'amore di Lena Andersson sull'amore non hanno niente a che fare con i romanzi rosa. Al contrario, scrive testi estremamente realistici e spesso dolorosi che coinvolgono i lettori, rifacendosi a esperienze personali. 

L’incontro con la scrittrice Lena Andersson si terrà sabato pomeriggio (24 febbraio) alla Fiera del libro di Vilnius. 
Il critico letterario Jūratė Čerškutė presenterà l'autrice. L'evento sarà tradotto in lituano.








[1] Sottomissione volontaria (romanzo del 2013) è la sua prima opera tradotta in Italia e pubblicata da e/o nel 2016
[2] Tradotto in inglese con “Acts of infidelity”

No comments:

Post a Comment

Aboding monsters

being by faith forgotten being in sin befallen the same man has gotten from innocence swollen raised and delv'd his night high monsters ...