Thursday 14 December 2017

Succhi gastrici e effetti collaterali (Microstorie e microriflessioni in tempi di crisi) - L'homme de paille





Mi chiamo Ernin Vangels.
Con il mio nome hanno investito in Kazakistan. Hanno coperto traffici d'armi dall'Ucraina al Sudan. Lo hanno usato per dare copertura a una prigione segreta della CIA in Lituania dove torturavano presunti terroristi di Al-Qaeda.
Non sono un "Homme de paille". Ho un corpo, invece. Una mente. Respiro. E il mio cuore batte ancora regolarmente, nonostante i miei sessantanni.
Sono un "sans-domicile-fixe" semicieco.
Vivo a Riga.
Non so niente delle aziende a cui presto il nome. Non rischio niente. Non ho niente. Nemmeno sensi di colpa. Per aver sensi di colpa ci vuole una colpa. Io non ho nemmeno quella.
La colpa l'hanno loro, quelli che stanno dietro di me. Cani avidi di denaro.
Io sono solo un'ombra. Un ombra capace di stendersi su 4.000 società offshore.
Io sono un'ombra. Già ero morto il giorno che son nato. Predestinato all'ombra dalla materia stessa che mi ha generato.
Eppure c'è chi ha la luce in questo mondo.

Ma la luce è figlia della speranza.


Amazon:

No comments:

Post a Comment

Why I write

  Ordinary life does interest me. It gives me substance and makes me be what I am. But I seek in it only the high moments. I search for the ...