Skip to main content

Da "Rugìle" - Morte di Ipazia (prima parte)



Quando visitai Ipazia era distesa sul letto.
Teneva le mani appoggiate sul petto che erano ridotte quasi a zampe di gallina.
Per resistere al dolore i dottori le davano morfina. La sua faccia si era fatta incava e smunta.
Le sue labbra si erano ritratte, i suoi occhi rimpiccioliti, i capelli qua e là ingrigiti.
La sua bellezza era sfiorita e ormai solo un ricordo.

- Ipazia

Mi abbozzò un sorriso.

- Come stai?

Mi guardò senza rispondere. Lacrime presero a scorrerle lungo le guance.

- Perdonami

Non le avevo chiesto niente in tutto il tempo che era passato. Neppure una volta ci eravamo visti. Né mai l’avevo cercata. Ma lei riprendeva un pensiero interrotto, che doveva averle covato dentro per tutto il tempo.

- Lascia perdere…è tutto passato, finito…non ci siamo capiti…solo questo…
- No, perdonami, è stata colpa mia…tu mi amavi. Ora l’ho capito. Ma quando si è giovani si è arroganti. Io sono arrogante

Le presi una mano la cui pelle era divenuta giallognola. La baciai e me la strinsi al petto. Ero emozionato. E vederla così ridotta mi faceva male.

- Perdonami se solo ora sono venuto a trovarti. Ma solo ieri per caso ho trovato Yasuko che mi ha detto che eri all’ospedale…non lo sapevo. Non sapevo più nulla di te

- Mi volevi dimenticare, lo so…

Sì, in tutto quel tempo non avevo fatto altro che cercare di dimenticarla il prima possibile. E tuttavia non vi ero riuscito. O almeno non completamente riuscito.

- Sì, è vero. Quando mi hai lasciato ho solo pensato a dimenticarti. A evitarti. Evitare i luoghi dove immaginavo ti avrei potuto incontrare…e se non fosse stato perché mi sono casualmente imbattuto in Yasuko non l’avrei mai saputo
- Io ci avevo sperato in Yasuko. Avevo sperato che amare una donna fosse più semplice che amare un uomo e mi sono sbagliata invece…Yasuko mi ha tradito più di quello che potesse un uomo.
- Mi dispiace
- Non dovevo lasciarti. Non avrei dovuto lasciarti. Ho fatto un grande errore. E poi con una del tuo stesso sesso non cresci, non ti conosci, non capisci la parte avversa di te…con te forse avrei litigato ma mi sarei conosciuta meglio. Più in profondità. Le unioni dello stesso sesso sono una cosa sbagliata. Ma lo capisco solo ora… Se fossi rimasta con te forse non mi sarei neppure ammalata…
- Non ci pensare Ipazia. Sei sempre rimasta nel mio cuore. Non sei una persona qualunque. Non sei una persona che si dimentica facilmente
- Non lo so…so che ora son finita qui...e tu?...come stai?
- Bene. Sto bene

Ipazia mi guardò con distanza. Si stava allontanando. Lo vedevo. Tutto quello che avrei detto in nessun modo le sarebbe appartenuto. Non era più di questo mondo.

- Stai con qualcuna? – tuttavia mi chiese
- Sì
- Chi è?
- E’ una cantante lirica
- Davvero?
- Sì
- E’ di Firenze?
- No, di Milano
- E vai spesso a Milano a trovarla?
- Il fine settimana in genere. Qualche volta viene lei
- E’ italiana? No. Vero?
- Mi conosci bene…
- Sì, ti conosco bene… - sorrise e finalmente la sua faccia si illuminò un po’e mi ricordò quel giorno in libreria quando l’avevo incontrata – a te le italiane non piacciono lo so. E’ Giapponese?
- Sì
- Come si chiama?
- Y***
- Bel nome. Quanti anni ha?
- Trenta
- L’età giusta per sposarsi
- No, non credo. Non voglio sposarmi…neppure credo lo voglia lei. Non ha tempo corre…è sempre di corsa. Non si ferma mai
- Io non correrò più…

La vita è davvero bastarda. Come tutto sembrava andare bene quei giorni che ci incontravamo alla Melbook…Sembrava che ci sorridesse un futuro luminoso insieme e invece le nostre strade appena si erano incrociate che quasi subito si erano divise. E in quell’ospedale, troppo tardi oramai, si ricongiungevano.
Stavo quasi per urlarle – Ipazia ti amo ancora! – ma mi bloccai. Ero davvero ancora innamorato di lei? O era solo pietà quella che provavo?
Probabilmente era la seconda ma non ne ero completamente sicuro.

- Ti faccio pietà, vero?

Mi disturbò.

- Ipazia tu hai sempre avuto la dannata capacità di saper leggere il pensiero. Non lo so. Forse sì, è pietà, o forse…
- Forse?
- Forse ti amo ancora. Contenta? – lo dissi con le lacrime agli occhi....


COMPRA su Amazon:



Comments

Popular posts from this blog

Fasting to reconnect your "Self" to your body

If there is a discrepancy between yourself and the body, between what you are and what you don't feel you are in your body, then fast, because there is excess to remove in the body. Through the stratifications of fat, the material that alienates you is deposited in the body. Removing decades of fat you remove the "Self" from its impediments to be reconnected with the body. Start thinking about fasting and wait for the right moment. Your body has its own indicators; it will signal when it is the right time to start fasting. Fasting is not a mere physical fact. It is changing the spirit of a time that has become stranger to us and that lives in us in order to alienate us to ourselves. Impossible to fast, without implying a change of the inner spirit. Those who fasted in the Old Testament did so to invoke great changes in life. Jesus himself fasted for forty nights and forty days and after fasting he was ready and strong enough to resist the devil and was ripe for his minist...

Poetry dwells near the divine light's breath

  The comparison between poetry and divine light that we proposed HERE finds its perfect explanation in Saint Paul, Letters to the Romans I,19: τὸ γνωστὸν τοῦ θεοῦ φανερόν ἐστιν ἐν αὐτοῖς, ὁ ⸂θεὸς γὰρ αὐτοῖς ἐφανέρωσεν , what can be known of God was manifested to them (in men), indeed God manifested to them. Poetry unveils in the human being the need to be human, i.e.the need for Beauty, for feeling the Beauty in itself and with itself, and this feeling is supported by the divine light. As we are influenced by the idea of Saint Augustine of saeculum , we maintain that poetry belongs to the saeculum and therefore stops on the threshold of the divine light [ I] without crossing that threshold, but it senses the light beyond that threshold. We are taken to that threshold by the human feeling of Beauty within us that leads us up to there: up to that door that it is not possible to cross in our being human, but nevertheless, the very dwelling on that threshold is illuminated by the ve...

Similarities between Lithuanian, Sanskrit and Ancient Greek: the sigmatic future

by Fabrizio Ulivieri Lithuanian is the most archaic among all the Indo-European languages spoken today, and as a result it is very useful, indeed, indispensable in the study of Indo-European linguistics. The most important fact is that Lithuanian is not only very archaic, but still very much alive, i. e., it is spoken by about three and a half million people. It has a rich tradition in folklore, in literature, and it is used very successfully in all walks of modern life, including the most advanced scientific research. Forced by our interest for this piece of living archaism, we go deeper in our linguistic survey. One of the most noticeable similarities is the future (- sigmatic future -). Lithuanian has preserved a future tense from prehistoric times: it has one single form, e.g. kalbė-siu 'I will speak', etc. kalbė-si kalbė-s kalbė-sime kalbė-site kalbė-s This form kalbėsiu is made from the stem kalbė-(ti) 'to speak', plus the ancient stem-end...