Wednesday 30 August 2017

Amore šaltibarščiai e pomodori rossi: biografia di un amore dall’interno - (quarta puntata)





Come quando si transita da un amore ad un altro, da una relazione ad un’altra, si tende a misurare il presente/futuro attraverso il passato, ovvero ad analizzare ciò che ci sta accadendo attraverso un occhio che prende a prestito misure che provengono dalle memorie del passato, io andavo vedendo la mia nuova terra (Lituania) con l’occhio e l’esperienza della vecchia terra (Italia).
Come quando vivevo in Italia anche in Lituania andavo cercando punti fermi nei miei campi di interesse.
In Italia, vista la povertà del panorama letterario contemporaneo, mi ero convinto che la troppa libertà di espressione nuocesse e che nella letteratura i valori forti crescessero solo dove mancava la libertà di espressione.

Mi portai dunque per disposizione naturale – quasi - questa idea fondante con me in Lituania e mi misi alla ricerca di scrittori forti, fra quelli che erano vissuti e sopravvissuti all’occupazione sovietica.
Ne individuai uno in Ricardas Gavelis, uno dei migliori scrittori di quella Lituana del mio cuneo immaginario, che si interrogava sui sistemi totalitari che a livello globale, indicandoli con il deittico “loro”, monitorizzavano costantemente la vita della gente, ne disturbavano la capacità di pensare e li riducevano in schiavitù.

Mi resi conto che non molto era cambiato a tutt’oggi. I sistemi globali avevano sostituito quelli totalitari e continuavano ad interferire non tanto attraverso un controllo delle coscienze ma attraverso l’offerta di versioni mainstream che arrivavano a occultare la verità attraverso proposizioni di largo consumo fatte passare come autentiche.
Chi è dunque cambiato sono gli scrittori che non hanno più la funzione di think tank della messa in dubbio.
Lo scrittore oggi davanti alla globalità ha abdicato e si limita a ripetere schemi (memes). Non questiona più, ripete.
Chi crea i memes sono gli elaboratori (initiators) della narrativa del mainstream. Caratteristica dei memes è la trasmissibilità, da un medium ad un altro, da un cluster ad un altro, da una bocca ad un’altra…i memes replicano, e qui è la forza della falsificazione globale. Si evolvono senza questionare.
Nerija Putinaitė parlava di nenutrukusi styga, di un filo interrotto, che procedeva dal modo di vivere sotto l’occupazione sovietica alla vita di oggi, della Lituania indipendente.
Nei primi mesi della mia permanenza mi colpirono degli annunci del Valstybė saugumo departamentas, dipartimento di sicurezza dello stato degni della migliore Stasi.
Erano annunci di tipo pubblicitario che venivano passati in tv e concludevano con la seguente frase:
Galbūt, o gali būti ir kažkas rimčiau. Ir jūs galite tapti priešišku žvalgybu taikiniu. Geriau nespėlioti, geriau pasitarti. Vastybės saugumo departamentas - pasitikėjimo linija - tel....
Forse, ma potrebbe essere qualcosa di più serio. E si può diventare il bersaglio di intelligence estera. E 'meglio non restare nel dubbio. Fatti consigliare. Dipartimento di Sicurezza - linea riservata - tel ....
In un annuncio si vedeva uno studente che diceva di essere diventato amico di uno straniero durante una conferenza e di aver sviluppato una forte simpatia con questo straniero. Aveva però cominciato ad avere dubbi quando lo straniero gli chiese se volesse partecipare ad un corso molto prestigioso. A quel punto ebbe la sensazione come se lo straniero volesse recrutarlo.
In un altro annuncio compariva una donna che raccontava di amare andare al cinema perché non si può permettere altri svaghi: divorziata, due bambini…in un cinema d’essay incontra un uomo che non vive nella stessa città ma viene di tanto in tanto per affari. Nasce un’amicizia. Un giorno le porta un film in una chiavetta USB. Lo prova al suo computer ma la chiavetta non funziona. L’uomo le consiglia di provarla al computer di lavoro. Poi l’uomo scompare. Da quel giorno non funziona più il telefono di lui, scompare il suo account di Facebook…Il capoufficio la chiama e le dice che un programma nel suo computer di lavoro trasmette tutti i dati. Dove li trasmette? Era a causa della chiavetta? si chiede la donna.
In un terzo filmato un uomo sui quaranta anni dall’aspetto più ministeriale che da businessman (come invece afferma di essere) racconta che durante un normale rapporto di lavoro con una ditta che faceva dei buoni ordini incontra a pranzo il responsabile estero. L’uomo straniero paga il conto e poi aiuta il businessman lituano con problemi di visto…Un giorno iniziano a parlare di affari ma l’altro, lo straniero, si mostra interessato solo alle strutture statali presenti al confine…forse solo spionaggio industriale? Qualcuno che cerca di capire le mosse dei competitors nel settore?

- Hai capito meglio la Lituania leggendo il libro della Sapozhnikova? – mi chiese il mio amore
- Credo di sì. Ho capito che come tutti gli stati anche quello lituano è nato sulla menzogna e il sangue e gli intrighi internazionali. Ma è stato leggendo la Putinaitė che ho capito meglio perché la gente qui non ha fiducia negli altri e perché gli uomini soprattutto sono bugiardi e doppi

Onestamente avevo timore a portarle il libro come lei avrebbe voluto. Il governo lituano aveva in ogni modo cercato di impedirne la presentazione in Italia. A stare a quello che diceva la Sapozhnikova, molti russi del passato regime sovietico venivano tuttora attivamente ricercati e parecchi erano correntemente in carcere.
La Sapozhnikova stessa era stata bandita dalla Lituana. Le era stato impedito di uscire dall’aeroporto di Vilnius quando era arrivata e aveva dovuto ritornarsene via.

- Ho capito anche che molti dei vostri attuali politici hanno cose da nascondere del loro passato e preferiscono che chi sa non possa parlare. Vogliono governare senza che gli sia rinfacciata la loro partecipazione al regime sovietico a cui presero parte attiva per poi staccarsene (tradirlo?). E’ una specie di ezòpinė kalba


No comments:

Post a Comment

Why I write

  Ordinary life does interest me. It gives me substance and makes me be what I am. But I seek in it only the high moments. I search for the ...