Friday 22 April 2016

Justinas Marcinkevičius Kalba gimtoji - Lingua e madre







Gimtųjų žodžių apkabintas,
Aš gyvas kalboje.
Sakau: esi man, kaip žibintas
Pasaulio tamsoje.
Kas moka žodį – randa kelią
Visur ir visada.
Sakau: lietuviška knygelė-
Kaip neregiui lazda.
Kalba gimtoji – kasdieninė
Tu- duona mums esi,
Kai tariam: motina, gimtinė,
Dangus – ir mes visi.


Vivo abbracciato di parole della mia terra
Io vivo radicato in questa lingua
io ti dico che sei per me luce
in un mondo di tenebra.
Ogni parola che conosco mi piega a nuova direzione,
ovunque e sempre.
Io ti dico piccolo libro lituano
che sei come un bastone per ciechi.
Lingua e madre - lingua di ogni giorno
tu - il pane nostro sei
madre, terra nativa,
cielo - in ciascuno di noi viva



Princas Vilnuije
Fabrizio Ulivieri

No comments:

Post a Comment

Why I write

  Ordinary life does interest me. It gives me substance and makes me be what I am. But I seek in it only the high moments. I search for the ...